Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Uisp Ferrara: il 6 marzo tutti in moto per il Campionato nazionale di corsa campestre

1200 atleti, 500 tra bambini e ragazzi, per la 57esima edizione della manifestazione. Manuela Claysset, presidente Uisp Ferrara: "Un successo di sport in ambiente, promozione turistica e sani stili di vita".

Una corsa campestre Uispdi Nicola Alessandrini - Redazione Uisp Ferrara


FERRARA - Il 6 marzo, nella cornice del parco Giorgio Bassani di Ferrara, si svolgerà il 57esimo Campionato nazionale Uisp di corsa campestre. Podisti Uisp, provenienti da quasi tutte le regioni italiane, si sfideranno in un percorso suggestivo e tecnicamente completo, a due passi dal centro storico della città. L'evento dovrebbe coinvolgere circa 1200 atleti: particolare attenzione è stata prestata ai giovani, di cui si prevede un'ampia partecipazione con circa 500 tra bambini e ragazzi appartenenti alle categorie giovanili. Le iscrizioni chiudono il 2 marzo.

Si correrà in contemporanea su due percorsi che coinvolgeranno le diverse categorie: un campo piccolo (per i 400m - 800m - 1000m/2000m) e un campo grande (per i 3000m/6000m - 4000m/8000m). "Lo scopo centrale della corsa - sottolinea Manuela Claysset, presidente Uisp Ferrara - trascende l'aspetto competitivo: sarà infatti una manifestazione in una splendida zona verde a due passi dalla città, all'insegna della riconquista degli spazi urbani, della mobilità dolce e della promozione di stili di vita sani e attivi". Il dirigente del servizio Turismo-Attività produttive della Provincia, Roberto Ricci Mingani, ha messo in rilievo i riflessi turistici dell'evento sportivo, che è riuscito a creare situazioni di moltiplicazione dell'indotto in un momento di evidente calo delle risorse. La sinergia con partner istituzionali e privati di Ferrara ha, infatti, garantito un'offerta turistica agevolata per accogliere i partecipanti, permettere la distribuzione dei pasti e allestire il piccolo "villaggio" dove si svolgerà la manifestazione. Nella mattinata di domenica 6 marzo, in collaborazione con alcune società sportive, sarà allestita una piccola fiera con stand illustrativi.

La campestre si presenta, quindi, come un'occasione per far conoscere, a gente che viene da altre parti d'Italia, la città di Ferrara, partendo dall'ambiente, in una manifestazione ad impatto zero. Gianluigi Fregnani, storico presidente della Lega Atletica Uisp Ferrara, ha ricordato che, per la prima volta, lo scenario della gara sarà la città di Ferrara. Il territorio ferrarese, in realtà, ha già avuto l'onore di accogliere precedenti edizioni dei campionati nazionali, ma sempre in provincia: prima nel 1983 a Portomaggiore, poi nel 1994 a San Bartolomeo e, infine, a Bondeno nel 1999 e 2002. Importanti le migliorie tecniche: "Quest'anno - precisa Fregnani - saremo in grado di fornire immediatamente i risultati sia degli individuali che delle società, grazie all'ottimo programma fornitoci dalla Uisp nazionale". L'evento è ormai nell'aria e i numeri delle iscrizioni già pervenute dal resto d'Italia (molte quelle dalla Liguria e dal Piemonte) dimostrano che la corsa campestre è un'attività che sta tornando a riscuotere particolare interesse.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna